CENTRO DI FORMAZIONE

TIPI DI GRAFICI DI BASE

La grande maggioranza dei trader utilizza i grafici in grande quantità. Pertanto è importante comprendere appieno alcuni dei principi di base dell’analisi tecnica. Le prestazioni passate non sono una garanzia dei risultati futuri. L’analisi tecnica è solo uno strumento di trading e anche un’analisi mirata non garantisce alcun profitto.

GRAFICI A LINEA

Un grafico a linea è il tipo di grafico più semplice. Come indicato nel grafico EUR/USD seguente, una singola linea rappresenta il prezzo di chiusura di ciascun giorno. Le date sono visualizzate nella parte inferiore del grafico e i prezzi a lato.

La forza di un grafico a linea deriva dalla sua semplicità. Fornisce una vista chiara e facile da comprendere del prezzo di un titolo in un dato periodo di tempo.

GRAFICI A BARRE

Un grafico a barre visualizza i prezzi di apertura, chiusura, alto e basso di un titolo per ciascun periodo di tempo. I grafici a barre sono il tipo più popolare di grafico.

Come illustrato dal grafico a barre seguente, la parte superiore di ciascuna barra verticale rappresenta il prezzo più alto a cui è stato scambiato il titolo nel periodo di tempo, mentre la parte inferiore rappresenta il prezzo più basso di scambio. Un ‘segno di spunta’ di chiusura viene visualizzato sul lato destro della barra per designare l’ultimo prezzo a cui è stato scambiato il titolo in quel periodo di tempo. Se sono disponibili i prezzi di apertura, questi sono indicati da un segno di spunta sul lato sinistro della barra.

GRAFICI A CANDELE

I grafici a candele visualizzano i prezzi di apertura, chiusura, alto e basso in un formato simile ai grafici a barre moderni, ma in modo da evidenziare il rapporto fra prezzi di apertura e chiusura. I grafici a candele sono semplicemente un nuovo modo di osservare i prezzi: non richiedono alcun calcolo.

Ciascuna candela rappresenta un periodo (ad esempio un giorno) di dati. Questo diagramma illustra come leggere una candela:

Le candele possono essere di diverso colore (blu/rosso, bianco/nero, ecc.) ma l’idea rimane la stessa.

Chi siamo
Piattaforme
Tipi di conto
Notizie e analisi di mercato
Centro di formazione
Partner e affiliati