CENTRO DI FORMAZIONE

ANALISI TECNICA

Il concetto di trading del FX è semplice, una volta che ci si rende conto che una valuta è una commodity il cui valore fluttua rispetto ad un’altra valuta. Acquistando (o vendendo) una valuta, i trader FX cercano di ottenere un profitto dai movimenti del tasso FX. Il vantaggio del FX è che il costo del trading è estremamente limitato. Questo significa che è possibile eseguire transazioni nel breve termine estremo, letteralmente pochi secondi, oltre che per una durata maggiore.

COSA OSSERVARE NELL’ANALISI TECNICA

Trovare la tendenza

Una delle prime cose che si sente nell’analisi tecnica è il motto: ‘the trend is your friend’ (la tendenza è vostra amica). Trovare la tendenza prevalente consente di divenire consapevoli della direzione di mercato complessiva e offre una migliore visibilità, in particolare quando i movimenti più a breve termine tendono ad oscurare il quadro. I grafici mensili e settimanali sono più adatti per l’identificazione delle tendenze di periodo più lungo. Una volta trovata la tendenza complessiva è possibile selezionare la tendenza dell’orizzonte temporale in cui si desidera scambiare. Pertanto è possibile acquistare con efficacia nei momenti di calma durante le tendenze in crescita e vendere i picchi durante le tendenze discendenti.

Supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza sono i punti in cui un grafico subisce una pressione in crescita o in diminuzione ricorrente. Un livello di supporto in genere è il punto inferiore in qualsiasi schema grafico (orario, settimanale o annuale), mentre un livello di resistenza è il punto elevato o di picco dello schema. Questi punti vengono identificati come supporto e resistenza quando mostrano una tendenza a riapparire. È meglio acquistare/vendere in prossimità di livelli di supporto/resistenza che hanno una scarsa probabilità di essere superati.

Una volta superati, tali livelli tendono a divenire l’ostacolo opposto. Pertanto in un mercato in crescita un livello di resistenza che viene superato può agire da supporto per la tendenza in crescita; mentre in un mercato in caduta, una volta superato un livello di supporto questo può divenire una resistenza.

Linee e canali

Le linee di tendenza sono strumenti semplici ma utili di verifica della direzione delle tendenze di mercato. Una linea retta verso l’alto viene tracciata collegando almeno due punti bassi successivi. Ovviamente il secondo punto deve essere più alto del primo. La proiezione della linea aiuta a determinare il percorso lungo il quale si muove il mercato. Una tendenza in ascesa è un metodo concreto di identificazione delle linee/livelli di supporto. Al contrario, le linee discendenti sono tracciate collegando due o più punti. La validità di una linea di trading è in parte correlata al numero di punti di collegamento. Tuttavia è bene ricordare che i punti non devono essere troppo ravvicinati. Un canale è definito come il percorso dei prezzi tracciato da due linee di tendenza parallele. Le linee costituiscono un corridoio ascendente, discendente o retto per il prezzo. Una proprietà famigliare di un canale per un punto di collegamento di una linea di tendenza è di giacere fra i due punti di collegamento della sua linea opposta.

LE TEORIE DI BASE

Grafici

Esistono tre tipi principali di grafici utilizzati nell’analisi tecnica:

Grafico a linea:
Il grafico a linea è una rappresentazione grafica della cronologia dei tassi di cambio di una coppia di valute nel tempo. La linea viene costruita collegamento i prezzi di chiusura giornalieri.

Grafico a barre:
Il grafico a barre è una rappresentazione delle prestazioni di prezzo di una coppia di valute, costituita da barre verticali impostate su determinati intervalli temporali intragiornalieri (ad es. ogni 30 minuti). Ciascuna barra presenta 4 ‘ganci’ che rappresentano i tassi di cambio di apertura, chiusura, alto e basso (OCHL) per quell’intervallo di tempo.

Grafico a candele:
Il grafico a candele è una variante del grafico a barre, ma il grafico a candele rappresenta i prezzi OCHL come ‘candele’ con uno ‘stoppino’ a ciascuna estremità. Quando il tasso di apertura è maggiore del tasso di chiusura, la candela è ‘solida’. Quando il tasso di chiusura supera il tasso di apertura, la candela è ‘cava’.

Livelli di supporto e resistenza

Uno degli usi dell’analisi tecnica è la derivazione dei livelli di ‘supporto’ e ‘resistenza’. L’idea di base è che il mercato tenderà a scambiare al di sopra dei suoi livelli di supporto e sotto ai suoi livelli di resistenza. Un livello di supporto indica un livello di prezzo specifico al di sotto del quale la valuta avrà difficoltà a scendere. Se il prezzo ripetutamente non riesce a spostarsi al di sotto di questo punto particolare, viene visualizzato uno schema a linea retta.

I livelli di resistenza, d’altro canto, indicano un livello di prezzo specifico al di sopra del quale la valuta avrà difficoltà a salire. Il ripetuto mancato movimento del prezzo al di sopra di questo punto produce uno schema a linea retta.

Se viene superato un livello di supporto o resistenza, ci si aspetta che il mercato prosegua in quella direzione. Questi livelli sono determinati tramite l’analisi del grafico e la valutazione dei punti in cui il mercato ha incontrato punti di supporto o resistenza non superati in passato.

Medie mobili

Le medie mobili sono un altro strumento di tracciatura delle tendenze di prezzo. Una media mobile, nella sua forma più semplice, è una media dei prezzi che viene aggiornata nel tempo. Una media mobile di 10 giorni viene calcolata sommando i prezzi di chiusura degli ultimi 10 giorni e dividendo il totale per 10. Il giorno successivo, il prezzo più vecchio viene scartato e viene aggiunto al suo posto il prezzo di chiusura del nuovo giorno; questi 10 prezzi sono quindi divisi per 10. In questo modo la media si ‘muove’ ogni giorno.

Le medie mobili forniscono un approccio più meccanico all’ingresso o all’uscita sul mercato. Per facilitare l’identificazione dei punti di ingresso e uscita, frequentemente le medie mobili vengono sovrapposte sui grafici a barre. Quando il mercato chiude al di sopra della media mobile viene in genere interpretato come un segnale di acquisto. Similarmente, viene considerato un segnale di vendita se il mercato chiude al di sotto della media mobile. Alcuni trader preferiscono osservare un cambiamento effettivo di direzione della media mobile prima di accettarlo come segnale di acquisto o di vendita.

La sensibilità di una linea di media mobile e la quantità di segnali di acquisto e vendita che produce sono direttamente correlati al periodo di tempo scelto per la media mobile. Una media mobile di 5 giorni è più sensibile e comporta più segnali di acquisto e vendita rispetto a una media mobile di 20 giorni. Se la media è troppo sensibile i trader potrebbero entrare e uscire dal mercato troppo di frequente. D’altro canto, se la media mobile non è abbastanza sensibile, i trader rischiano di perdere delle opportunità, identificando i segnali di acquisto e di vendita troppo tardi.

Le medie mobili possono essere strumenti estremamente utili per il trader tecnico.

Linea di tendenza

Una linea di tendenza aiuta a identificare la tendenza, nonché potenziali aree di supporto e resistenza. Una linea di tendenza è una linea retta che collega almeno due alti o bassi importanti nell’azione di prezzo di una valuta negoziabile sottostante. Nessun’altra azione di prezzo deve interrompere la linea di tendenza fra due punti. In questo modo una linea di tendenza contrassegna un’area di supporto o resistenza in cui il prezzo ha cambiato direzione (alti e bassi) e che non è stata violata. Quanto più lunga è la linea di tendenza, tanto più valida risulta, specialmente se il prezzo ha toccato la linea diverse volte senza superarla.

Il superamento di una linea di tendenza di lungo termine può essere un’indicazione che sta per avvenire un’inversione della tendenza. Tuttavia non è garantito che questo avvenga. Come per tutti gli indicatori di inversione della tendenza di prezzo, non vi è alcun metodo collaudato che predetermina l’andamento dei prezzi futuri.

Doppi (tripli) bassi e doppi (tripli) alti

Anche una formazione a doppio o triplo basso fornisce un buon livello per un ordine di stop di vendita tecnico. Tale ordine di stop di vendita in genere viene piazzato appena sotto ai bassi precedenti. In modo simile, una formazione a doppio o triplo alto fornisce un buon livello per un ordine di stop di acquisto tecnico appena sopra agli alti precedenti.

Ritracciamenti

Quando un mercato si muove rapidamente in una data direzione, talvolta può ritornare sui propri passi quando i partecipanti al mercato incassano i propri profitti. Questo fenomeno è conosciuto come ritracciamento. Spesso presenta una buona opportunità di rientro sul mercato a livelli più attraenti prima che la tendenza sottostante riprenda.

L’utilizzo dei tassi di Fibonacci è un metodo comune di misurazione dei ritracciamenti.

Chi siamo
Piattaforme
Tipi di conto
Notizie e analisi di mercato
Centro di formazione
Partner e affiliati